Il programma di Rivalta da Vivere

lunedì, maggio 15, 2017 Michele Colaci Staff


Grandi Progetti


Sicurezza

Proponiamo un incremento della vigilanza sul territorio da parte della Polizia Municipale con l’aumento dell’orario notturno delle pattuglie, da ottenere attraverso la concertazione di nuovi contratti integrativi di lavoro.
Vogliamo promuovere la sicurezza partecipata attraverso il meccanismo del controllo di vicinato. Avanzeremo una proposta per creare un contatto attivo 24 ore su 24, collocato in un “Edificio della Sicurezza” che sia sempre in collegamento con le forze dell’ordine, utile al cittadino per segnalare qualsiasi situazione di emergenza.
Sarà necessario che le telecamere esistenti vengano collegate alla centrale operativa collocata nel suddetto “Edificio della Sicurezza” e che la vigilanza privata sui beni pubblici possa fare riferimento a tale centrale operativa; quest’ultima, a sua volta, sarà costantemente in contatto sia con la Polizia Municipale che con i Carabinieri.
Verrà altresì proposta la sottoscrizione di una convenzione con una ditta specializzata del settore, attraverso un bando, e ad ogni cittadino che aderirà verrà riconosciuto uno sconto a fronte della spesa sostenuta per il servizio pubblico reso.
I suddetti impegni potranno essere finanziati tramite la destinazione alla sicurezza, non solamente stradale, del massimo della quota prevista dalla normativa degli introiti derivanti dalle sanzioni per violazione a c.d.s.

 

Parco della Collina Morenica

Intendiamo dar corso ad un ambizioso progetto di riqualificazione della collina morenica rivaltese, uno spazio vastissimo e meraviglioso in cui esplorare, passeggiare, imparare e praticare attività fisica, così da renderla più accessibile e fruibile da tutti i rivaltesi e i turisti.
Tale progetto prevede la creazione, tramite la risistemazione dei sentieri storici ed esistenti, di una rete di vie boschive con diverse lunghezze e difficoltà, adatte sia a chi vuole passeggiare, che a chi vuole allenarsi correndo o pedalando; tale rete, tramite il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Rivoli, Villarbasse e Reano, potrebbe raggiungere i 40-50 km di lunghezza e i 2000m di dislivello complessivi tra salite e discese.
Oltre alla risistemazione dell’esistente c’è l’intenzione di inserire nuove attività collegate all'uso della collina e al rispetto dei suoi boschi, che potrebbero essere racchiuse in un centro sportivo dedicato al mondo della bicicletta, ubicato alla base dei boschi, che comprenda un bar (per l’accoglienza ai fruitori della collina e del centro sportivo, ma anche per l’organizzazione di eventi), un percorso per balance bike (dedicato ai bambini da 2 a 8 anni), un tracciato pump track, cross country, enduro e persino downhill (per tutti i biker dal più esperto al meno esperto), un'area dirt park (per BMX o dirt bike); un percorso north shore, ed infine un noleggio di bici elettriche (per permettere anche ai meno allenati e competitivi di poter apprezzare le bellezze della collina e di Rivalta) e un’officina ciclistica.
Nel parco ciclistico così delineato, una volta riqualificata la collina ed i suoi sentieri si potrà organizzare un calendario di gite organizzate in bicicletta, eventi musicali, mostre artistiche o rievocazioni storiche lungo i sentieri della collina.
Infine, il bosco di Rivalta di Torino potrebbe essere il luogo ideale per uno splendido Adventure Park (con percorsi ad ostacoli sugli alberi, ponti tibetani, scale a pioli e liane, percorsi didattici di sopravvivenza, ecc.), che costituirebbe una splendida attrattiva non solo per i cittadini rivaltesi, ma anche turistica, e attività per le scuole.

 

Sport

Occorre intraprendere un progetto che, tramite accordi con Governo, Regione, CONI e privati, possa giungere al finanziamento di un nuovo centro sportivo multidisciplinare a Rivalta, che includa un palazzetto dello sport, una piscina e una palestra comunali.
Vogliamo in ogni caso costruire, su un’area già individuata nelle vicinanze del Parco del Monastero, una tensostruttura coperta che ospiti una pista di atletica e campi da basket e pallavolo.

 

Valorizzazione dell’Area delle Casermette

Presenteremo un progetto complessivo per disegnare il futuro dell’area oggi fatiscente delle Casermette, che consideriamo una grande risorsa per il territorio rivaltese. In base ad esso, si verrà a creare quella importante “ricucituraurbanistica di Tetti Francesi con Gerbole, nella quale verranno inseriti anche quei servizi mancanti e richiesti da anni.
Gli spazi per la comunità saranno i protagonisti: si affiancheranno una zona a parco pubblico, un villaggio di piccole casette ad alte caratteristiche di eco-compatibilità, e alcuni edifici che potranno essere utilizzati dalla stragrande maggioranza dei nostri concittadini, tra cui l’”Edificio della Sicurezza”, un poliambulatorio e uffici comunali decentrati.

 

Castello degli Orsini

Il Castello, vero e proprio simbolo della città, è destinato ad essere il centro organizzativo di tutti gli eventi cittadini e non solo; al suo interno verrà creato un polo culturale integrato dotato di biblioteca, mediateca, aula studio, sala conferenze e ludoteca.
Le aree del Castello ancora da completare avranno destinazioni turistiche, ricettive e a carattere enogastronomiche. Per definire tale progetto nella sua completezza, verrà indetto un concorso di idee, al quale seguirà un bando sopra soglia comunitaria, per la realizzazione e l’affidamento della gestione.

Funzione Pubblica

Bilancio ed Economato

Vogliamo ridurre la spesa pubblica, finalizzando i risparmi alla riduzione della pressione fiscale comunale; anche il gettito derivante dalla lotta all'evasione fiscale deve essere destinato alla riduzione delle imposte.
La revisione della spesa deve costituire il primo passo di un ripensamento complessivo della spesa, a partire dai costi della amministrazione comunale e dai sussidi a partecipate e altri enti territoriali.
Vogliamo esplorare tutte le strade al fine di contenere al minimo le spese, pur nel pieno rispetto della legislazione che impone che l’acquisizione di forniture e servizi sia effettuato tramite convenzioni (MEPA, CONSIP, ecc.), tramite ad esempio accordi con i comuni limitrofi finalizzati allo sfruttamento di ogni possibile economia di scala.
Vogliamo rendere più semplice pagare quanto dovuto. Ogni famiglia potrà ottenere (sia online che di persona) i modelli F-24 pre-compilati in modo che sia facile sapere quanto deve pagare di IMU e TASI.
Imporremo totale trasparenza dei bilanci del Comune e delle società partecipate mediante pubblicazione permanente sul sito Internet di tutte le spese e i ricavi effettuati; tale trasparenza sarà estesa alle spese di rappresentanza di giunta e consiglio: pubblicazione online di tutti gli scontrini, fatture e pezze giustificative di qualsiasi spesa sostenuta a carico del contribuente.
Effettueremo una revisione del regolamento e delle tariffe cimiteriali al fine di riduzione delle medesime.

 

Patrimonio

Vogliamo riconsiderare il piano di dismissioni degli edifici non strategici facenti parte del patrimonio comunale, per acquisire le risorse necessarie per progetti innovativi.
Vogliamo altresì dismettere le quote nelle imprese partecipate dall'amministrazione comunale.
Crediamo importante valorizzare il patrimonio mediante project financing o altri strumenti di finanza partecipata, al fine di mantenere il patrimonio comunale in buono stato di conservazione.
Prenderemo un serio impegno a rispettare in tempi rapidi le direttive ministeriali che impongono l’eliminazione delle locazioni passive, ottimizzando al contempo l’utilizzo degli immobili di proprietà del Comune.

 

Personale

Ridurremo le consulenze esterne, ma cercheremo di valorizzare delle professionalità dei dipendenti, mediante piani annuali di formazione finalizzati a percorsi di crescita, con finalità di progressione orizzontale e verticale.

 

Servizi demografici

L’obiettivo è minimizzare la necessità, per i cittadini, di recarsi presso gli uffici comunali, raggiungendo l’obiettivo tramite l’accesso telematico.
Apriremo presso le frazioni rivaltesi dei punti decentrati degli uffici comunali, ad orario ridotto, in modo che alcune operazioni possano essere svolte senza la necessità di recarsi presso gli uffici centrali.

 

Polizia municipale

Riconsidereremo i compiti della Polizia Municipale, rifocalizzandoli sui compiti tradizionali di polizia urbana, sollevando quindi il personale da tutti quelli che possano essere svolti da altri dipendenti comunali, al fine di riorientare le priorità dei vigili urbani verso una maggior attenzione per la sicurezza dei cittadini.
Ci impegneremo all’aumento della dotazione organica della Polizia Municipale, e al ripristino della gestione associata con i comuni limitrofi della polizia urbana.

 

Migranti e accoglienza

Noi crediamo che non possa esserci accoglienza senza sicurezza; per questo motivo, pur nel massimo rispetto dei principi di solidarietà, si richiederà, per gli eventuali nuovi insediamenti di strutture di accoglienza, il rispetto dei vincoli dati dalla legislazione e dalla regolamentazione comunale.
Sarà pertanto introdotto il vincolo di parere del sindaco per ogni attività connessa all'ospitalità dei migranti, così com'è vincolante quello della Giunta comunale, sempre sulla base dell’ordine pubblico e del benessere collettivo.
In particolare, ai sensi degli art. 50 e 54 del T.U.E.L. e del D.Lgs. 142/2015, si richiederà ai gestori delle medesime il rispetto degli obblighi gestionali e di rendicontazione telematica quotidiana, e il pagamento della tassa di soggiorno individuale per gli ospiti, allo scopo di affrontare i costi aggiuntivi a carico del comune.
Infine, vi sarà un serio impegno nell'adozione di tutte le misure previste dal decreto del ministro Minniti, in violazione del quale è previsto l’allontanamento.

 

Protezione civile

Cercheremo di ricollocare la sede della Protezione Civile in modo da massimizzare integrazione e collaborazione con Polizia Municipale e Vigili del Fuoco.
Estenderemo ad H24 l’orario dell’Alert System, permettendone l’utilizzo non solo alla Polizia Municipale ma anche a Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco.
La Protezione Civile avrà il suo spazio web istituzionale riservato, e con autonomia di gestione, sul sito comunale.
Proporremo alla Protezione Civile di incrementare le loro esercitazioni, coinvolgendo periodicamente la cittadinanza in piani di evacuazione e di gestione delle emergenze.

 

Agenda Digitale

Siamo convinti che ogni cittadino abbia il diritto di poter espletare per via telematica qualsiasi pratica presso gli uffici comunali, evitandogli (fatta salva la normativa di legge) di recarsi personalmente presso gli uffici. Questo obiettivo sarà realizzato tramite l’assegnazione a ciascun cittadino di un accesso sicuro ai sistemi informativi comunali (denominato Accesso Unico); per coloro che non possiedono i necessari dispositivi, verranno messe a disposizione postazioni pubbliche opportunamente distribuite sul territorio.
Tramite questo accesso unico il cittadino sarà anche messo in condizione di interfacciarsi con l’amministrazione per richiedere informazioni ed esprimersi sulle consultazioni pubbliche organizzate dall'amministrazione stessa.
Vorremmo lanciare un progetto, in collaborazione con i commercianti, che permetta la copertura wifi gratis di consistenti parti del territorio rivaltese.
Riteniamo inoltre che il comune debba impegnarsi a fare tutte le pressioni e stringere accordi con compagnie provider internet al fine di rendere disponibili a cittadini, enti e imprese locali connessioni internet e/o wifi di prestazioni il più possibile elevate.
Infine, vogliamo iniziare un processo di revisione della situazione hardware e software di gestione del Comune, finalizzata alla riduzione dei costi e al miglioramento delle prestazioni.

 

Partecipazione

Vogliamo superare il fallimentare “bilancio partecipativo” dell’attuale amministrazione, stimolando la creazione di veri e propri Comitati di Quartiere: Villaggio Aurora, Centro, Villaggio Sangone, Gerbole, Tetti Francesi e Pasta. Questi saranno organismi ufficiali, istituzionalizzati con vere e proprie elezioni, attraverso i quali tutti i cittadini potranno contare e assumersi la propria responsabilità civica, partecipando direttamente alle decisioni politiche, influenzando e sottoscrivendo i progetti dell'Amministrazione comunale.
In caso di decisioni politiche e amministrative di particolare rilevanza, Giunta e Consiglio si impegnano a sottoporre a referendum attuato per via telematica, impegnandosi a rispettarne l’esito. Tramite l’Accesso Unico il cittadino verrà chiamato a partecipare alle decisioni.
Vogliamo introdurre nel regolamento del consiglio comunale il "Question Time del cittadino": tramite di esso qualsiasi cittadino, secondo un regolamento da definire, potrà presentare al sindaco o alla Giunta una singola domanda su qualsiasi argomento di interesse pubblico; potrà leggerla durante il consiglio e avere diritto di replica alla risposta dell’amministrazione.

 

Comunicazione e Trasparenza

Garantiremo totale trasparenza dei bilanci del Comune e delle società partecipate mediante pubblicazione permanente sul sito Internet del comune e delle società stesse di tutte le spese e i ricavi effettuati.
Garantiremo inoltre la totale trasparenza degli atti: tutti gli atti e documenti dell’amministrazione comunale saranno interamente disponibili on-line (salvo ove sia pregiudicata la privacy dei cittadini, nei quali casi si oscureranno i soli riferimenti personali) tramite un portale che ne permetta una facile ricercabilità. I singoli atti saranno individualmente e liberamente linkabili, e tutte le comunicazioni online del comune conterranno i link agli atti ufficiali, affinché il cittadino possa consultarli direttamente senza dover effettuare ricerche.
Tramite l’accesso unico, descritto al paragrafo “Agenda Digitale”, metteremo il cittadino nelle condizioni di poter effettuare l’accesso civico ad atti e documenti dell’amministrazione comunale. L’amministrazione si impegnerà inoltre ad inviare al cittadino che ne faccia richiesta, copia di qualunque documento non disponibile on-line (ad esempio per motivi tecnici oppure perché non digitalizzato) entro il termine tassativo di 30 gg solari.
Imporremo effettiva trasparenza e pubblica verificabilità dei redditi, patrimoni e interessi economici di tutti i funzionari, consulenti e collaboratori dell’amministrazione comunale e delle società partecipate, e di tutte le cariche elettive.
Intendiamo rivedere il format di Rivalta Informa, rendendo disponibili due pagine del bollettino per comunicazioni e brevi articoli: una per tutti i gruppi politici rivaltesi presenti in consiglio comunale, e un’altra per le associazioni rivaltesi. Sarà garantito a tutti lo spazio per esprimere le proprie opinioni e presentare le proprie iniziative.

 

Trasporti

La nostra amministrazione rientrerà immediatamente nell’Osservatorio TAV, permettendole di informare i cittadini rivaltesi, di contrattare le decisioni che possano avere un impatto sul territorio rivaltese, ed infine ottenere tutte le compensazioni disponibili.
La nostra amministrazione offrirà la massima collaborazione a tutti i livelli istituzionali, per ottimizzare anche dal punto di vista intermodale l’utilizzo della nuova stazione ferroviaria SFM5 di San Luigi, prevedendo navette e parcheggi di interscambio.
La nostra amministrazione affronterà la problematica della mobilità privata verso Torino, impegnandosi, in tutti i luoghi istituzionali e in coordinamento con i comuni limitrofi, al perseguimento dei seguenti obiettivi:
  • eliminazione del casello di Beinasco;
  • costruzione di un sottopasso della rotonda dell’incrocio di strada S.Luigi con il raccordo Pasta-Dojrone;
  • allargamento, ove tecnicamente e finanziariamente possibile, delle strade provinciali di collegamento tra Rivalta e i paesi vicini;
  • miglioramento dell’illuminazione delle suddette strade.
Per quanto riguarda la borgata Dojrone, crediamo che occorra rendere a doppio senso di marcia la bretella di bypass dell’abitato, in modo da poter riservare l’accesso alla borgata ai soli residenti.
Crediamo che sia possibile migliorare l’esperienza della linea 2R, creando un sistema di navette che colleghi capoluogo, frazioni e, come già accennato, anche la futura stazione ferroviaria SFM5 San Luigi; queste linee potranno essere finanziate anche con il contributo dei centri commerciali del territorio, in cambio di fermate che servano i centri.

 

Raccolta Rifiuti

Con il passaggio alla raccolta porta a porta, i costi della raccolta rifiuti sono diventati particolarmente esosi, senza peraltro corrispondere con un servizio soddisfacente per la cittadinanza.
Ci impegniamo ad un progetto di profonda revisione della modalità di raccolta, finalizzato alla riduzione dei costi e conseguentemente alle tariffe per la cittadinanza.
Vogliamo migliorare in tutti i sensi il servizio ai cittadini fornito dall’Ecocentro.

Affari sociali

  

Scuola

Rivalta e la scuola sono un binomio che renderà la città da vivere non solo oggi, ma anche stabilmente nel suo futuro. Il buon funzionamento del sistema scolastico rivaltese è il terreno di coltura da irrigare poiché in grado di garantire a tutti un sano percorso di crescita ed educazione innanzitutto civica.
Si proseguirà nella realizzazione di interventi atti all’adeguamento alle normativa e alla manutenzione necessaria delle strutture scolastiche, anche nell’ottica del contenimento dei consumi energetici.
Occorre poi fare in modo che asili nido e scuole abbiano orari adeguati ai ritmi moderni, e garantiscano ai genitori lavoratori, specie alle mamme, il supporto necessario per permettere loro qualsiasi scelta in ambito lavorativo, al fine di perseguire una vera parità uomo-donna in ambito lavorativo.
A tale scopo, quindi, si cercherà di mantenere e incrementare i servizi a favore delle famiglie: pre-accoglienza e doposcuola, centri estivi, trasporto scolastico, coinvolgendo ove possibile i giovani del territorio e usufruendo di fondi (quali ad es. quelli del progetto “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio” finanziato dalla Compagnia di San Paolo).
Ci poniamo l’obiettivo di un progressivo potenziamento del nido comunale, finalizzato all’aumento negli anni della capienza del servizio fino a poter accogliere tutte le richieste.
Sarà certamente rafforzata la collaborazione tra il sistema scolastico locale e le associazioni cittadine, in modo da arricchire l’offerta culturale e sportiva, sia dal punto di vista formativo che da quello del singolo evento, e utilizzando sia le sedi comunali che quelle associative.
Gli edifici scolastici dovrano poter essere impiegati in orari extra-curriculari come risorsa territoriale diffusa, per attività di aggregazione, formazione e d’incontro. In tale direzione risulta necessario estendere le competenze professionali dei docenti.
Sempre perseguendo l’obiettivo di collaborazione costante tra scuola e amministrazione comunale crediamo opportuno l’inserimento dell’Assessore alle politiche scolastiche come membro del Consiglio d’Istituto.
Vogliamo premiare gli studenti rivaltesi (scuola primaria e secondaria, università, premio di laurea) più meritevoli, mettendo a bando dei premi di studio che coprano una parte delle spese sostenute lungo i loro percorsi di studio.
Creeremo inoltre, nell’ambito dell’ufficio scuola, uno sportello in grado di fornire a studenti e famiglie tutte le informazioni necessarie per accedere ai bandi disponibili per borse di studio e contributi scolastici, per tutte le scuole di ordine e grado, con particolare riferimento alle Università.

 

Politiche sociali, salute, disabilità

Perseguiremo un potenziamento del servizio dei medici di base, che risulta insufficiente alla maggior parte degli assistiti, adeguandolo al numero degli abitanti e alle loro esigenze, con orari più accessibili e un servizio quotidiano incrementato rispetto a quello attuale.
Pensiamo inoltre alla creazione di un poliambulatorio per le esigenze primarie dove, oltre al medico di base, si potranno inserire professionisti medici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, per offrire un elevato numero di servizi sanitari per i cittadini.
Verrà costituito un gruppo di lavoro, coinvolgendo le associazioni locali che si occupano di disabilità, per intervenire sulle problematiche dei cittadini disabili, tra cui:
  • il monitoraggio della presenza di barriere architettoniche sul territorio, allo scopo di lavorare con l’assessorato ai lavori pubblici e con i privati per il loro abbattimento;
  • la revisione della collocazione dei posteggi disabili in modo che ne esistano in tutti i luoghi di interesse civico.

 

Casa

Vogliamo istituire agevolazioni per i proprietari di alloggi disponibili ad affittare tramite convenzioni, rafforzando il contributo complessivo disponibile per il sostegno all’affitto.
Vogliamo sviluppare il co-housing tramite la ricerca di investimenti privati interessati a progetti di costruzione e gestione del patrimonio comunale.

 

Lavoro

E’ prevista la creazione di un Centro di Formazione che possa erogare corsi finalizzati all’arricchimento del curriculum formativo dei disoccupati, in particolare giovani. Tale centro potrà essere creato in collaborazione con i comuni limitrofi, e dovrà essere finanziato da fondi europei, regionali e sponsor istituzionali e privati, in modo di pesare il meno possibile sulle finanze comunali.
Al Centro di Formazione dovranno affiancarsi laboratori professionali e altre iniziative in grado d’offrire agli allievi l’opportunità di avviare un percorso di sperimentazione concreta di apprendistato delle arti e dei mestieri, che favoriscano la professionalizzazione dei giovani o la riqualificazione dei lavoratori in difficoltà.
Saranno promosse iniziative mirate allo sviluppo attraverso il microcredito, i fondi di garanzia rotativi ed il co-working, individuando spazi da porre in condivisione come incubatori d’idee e per l’imprenditoria start-up.
Verrà incrementata la dotazione finanziaria impiegata per le politiche attive del lavoro nel bilancio comunale e parallelamente saranno stimolati gli investimenti che andranno nella medesima direzione.
Favoriremo la presentazione di progetti da candidare sui bandi pubblici di finanziamento per attrarre ulteriori risorse.

 

Giovani

Occorre dar modo ai giovani di trovare in Rivalta tutto ciò di cui hanno bisogno, dall’educazione al lavoro, dallo sport allo svago, dalla cultura agli spazi e le occasioni di aggregazione.
I giovani saranno quindi i primi destinatari di tutte le politiche attive per il lavoro descritte al capitolo precedente, in particolare di tutte le iniziative di formazione, avviamento al lavoro e di imprenditoria giovanile.
A questo fine, sarà necessario potenziare l’InformaGiovani comunale, per farlo diventare il luogo di informazione diretta, costante e puntuale, offrendo a tutti i giovani opportunità di conoscenza del territorio, di partecipazione a bandi di ogni tipo e di organizzazione efficace del loro tempo. Organizzeremo incontri di orientamento su tematiche relative a scuola, università e lavoro, e mobilità verso l’estero, in collaborazione con le istituzioni regionali, enti privati e associazioni.
Vorremo realizzare con i giovani eventi (rassegne, concerti, gare sportive, ecc…) di rilievo che li vedranno coinvolti attivamente e daranno visibilità al territorio. Verrà inoltre sostenuta ed incentivata l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Per i giovani in età scolare in fascia 6-14, promuoveremo soggiorni di tipo colonia, trovando risorse pubbliche e private e progettandone la realizzazione.

 

Anziani

Ci impegneremo ad incrementare i servizi a favore degli anziani, quali il trasporto a chiamata per necessità personali, l’assistenza domiciliare, la cura e l’igiene della persona, i servizi sanitari e la consegna dei farmaci a domicilio.
Occorre poi favorire tutte le proposte di svago per gli anziani, centri, corsi di ginnastica e altro, viaggi e soggiorni vacanze/climatici.
Vogliamo prevedere incentivi volti a favorire i progetti intergenerazionali, come ad esempio programmi di tutoraggio, le consulenze e altre attività di volontariato nelle scuole e in altri istituti da parte di anziani, e le forme di coabitazione intergenerazionale.

 

Associazioni

Per gestire al meglio la grande ricchezza data dalle molte associazioni rivaltesi, crediamo che sia essenziale dotarsi dello strumento del “Tavolo dell’Associazionismo e del Volontariato”, con funzioni di coordinamento, co-progettazione , e promozione delle attività per evitare la sovrapposizione degli eventi e rendere massima l’efficacia del lavoro delle associazioni stesse.
Vogliamo riprogettare e riconsiderare le concessioni di spazi comunali, in modo da mettere in grado le associazioni non solo di avere una sede, ma di poter anche effettuare attività ed eventi con più facilità.
Vogliamo inoltre favorire la fusione fra associazioni simili, ed i progetti frutto di vera ed effettiva collaborazione fra due o più associazioni.
Ci preme la valorizzazione dell’associazionismo locale, dando la precedenza, pur nei limiti normativi, alle associazioni e cooperative locali storiche, rispetto a quelle esterne al territorio.
Riteniamo che ogni associazione iscritta all’albo comunale possa avere un suo spazio sul sito internet del comune, gestibile autonomamente.
Tramite le associazioni, vogliamo incentivare manifestazioni dedicate alle tradizioni locali (es. antichi mestieri, antichi prodotti, ecc.)

Edilizia e Lavori pubblici

 

Urbanistica ed Edilizia privata

Vogliamo promuovere politiche e progetti di investimento pubblico e privato per la rigenerazione del patrimonio edilizio cittadino finalizzato al risparmio, all’efficienza energetica, e al miglioramento del decoro urbano. In quest’ottica, proporremo bonus e incentivi fiscali importanti per tutti i privati che compiano interventi volti alla ristrutturazione e al miglioramento dei loro fabbricati.
Ulteriori incentivi saranno proposti per il recupero dei fabbricati agricoli abbandonati, sia a fini di sviluppo agricolo, che a fini residenziali.

 

Lavori pubblici e Manutenzioni

Vogliamo istituire l’Albo Fornitori riservato ai fornitori rivaltesi, al fine di incentivare l’affidamento dei lavori di costruzione e/o manutenzione a imprese locali, pur nel completo rispetto delle normative.
Crediamo che la migliore soluzione per ovviare al sottoutilizzo di piazza Gerbidi sia la costruzione di una copertura che permetta l’utilizzo di quello spazio nelle occasioni più diverse. A tale copertura sarà associata la costruzione di una sala polivalente da mettere a disposizione delle associazioni rivaltesi. La migliore soluzione sarà però individuata tramite la presentazione ai cittadini di diversi progetti su cui essi si pronunceranno democraticamente.
Occorrerà quindi risolvere in modo strutturale e definitivo i problemi funzionali che affliggono l’auditorium di v.le Cadore.
Per quanto riguarda la borgata Dojrone, crediamo sia inderogabile affrontare il problema del collegamento della locale fognatura alla sistema fognario di SITO.
Vogliamo ripristinare l’impianto di irrigazione del parco del castello.
Vogliamo istituire un piano di manutenzione, da rielaborare annualmente, della manutenzione di strade e marciapiedi, definito su tre livelli di intervento: primo livello affidato al servizio dei cantonieri comunali, secondo livello per manutenzioni localizzate con importo di spesa al di sotto dei €40.000, terzo livello appalti per importo al di sopra dei €40.000 per il ripristino ad ampio raggio del manto.
Per quanto riguarda quelle rotonde la cui manutenzione è assegnata ai privati in cambio di diritti pubblicitari, crediamo sia necessario definire un capitolato di manutenzione con adeguata verifica del rispetto del medesimo.

 

Viabilità interna

Vogliamo indire un bando per la presa in carico da parte del Comune di tutte le vie private ad uso pubblico i cui proprietari desiderino passarne la gestione al Comune.
Vorremmo iniziare un processo di progressiva sostituzione, dove fisicamente possibile, degli impianti semaforici con rotonde, unitamente alla revisione del posizionamento e della effettiva utilità dei sistemi di controllo del rispetto del c.d.s., quali VistaRed o autovelox in genere.
Riteniamo che l’utilizzo dei dossi al fine di moderazione della velocità sia stato esagerato, e proponiamo lo studio di soluzioni alternative, quali dossi mobili (che si attivano in funzione della velocità del veicolo che sopraggiunge), impianti fissi di controllo della velocità, oppure, dove urbanisticamente possibile, revisione dell’arredo urbano in modo da ottenere un rallentamento naturale della circolazione (concetto di woonerf).
Quando la situazione dei parcheggi limitrofi lo permetterà, proponiamo la rimozione del parcheggio da Piazza della Pace, mantenendo però la corsia di passaggio delle auto. L’area verrà concessa come dehors ai locali prospicienti che saranno invitati a installare strutture possibilmente coperte. La concessione sarà gratuita se tali locali, individualmente o in consorzio fra loro, organizzeranno un adeguato programma di eventi.

 

Edilizia scolastica

Come già detto nel capitolo rguardante la scuola, proseguiremo nella realizzazione di interventi atti all’adeguamento alle normativa e alla manutenzione necessaria delle strutture scolastiche, anche nell’ottica del contenimento dei consumi energetici.

Attività Economiche

 

Servizi – Smart City

Crediamo che il Comune debba favorire tutte le iniziative volte a stimolare l’efficienza e la concorrenza nei servizi esercitati dai privati: servizi bancari, assicurativi, postali, sanitari, ecc.
In particolare, il comune eserciterà tutte le pressioni e le mediazioni possibili, a tutti i livelli, nei confronti dei fornitori di servizi, in modo da perseguirne il miglioramento. Si curerà in modo particolare la disponibilità delle agenzie (poste, banche, assicurazioni, ecc.), della consegna della corrispondenza, della disponibilità di provider internet e wifi, di studi medici anche di base, ambulatori, ecc.

 

Industria e Artigianato

Rivalta dovrà essere un punto di attrazione della piccola e media impresa piemontese: lo consentiranno le infrastrutture già presenti sul nostro territorio, e quelle che verranno costruite nel prossimo futuro.
Crediamo che sia necessaria una decisa riduzione delle tasse comunali e delle tariffe riservate alle attività economiche presenti nel territorio rivaltese, con particolare attenzione nei confronti di quelle di nuovo insediamento, in modo da rendere il più possibile appetibile il nostro territorio per nuove attività o rilocazioni di attività esistenti.

 

Agricoltura

Crediamo che occorra rilanciare la vocazione agricola del paese, incentivando la creazione e lo sviluppo di tutte quelle organizzazioni che per loro natura possano promuovere le colture di qualità e di tipo bio, come gruppi, consorzi, associazioni di tutela, eccetera.
Questo obiettivo deve passare anche tramite il recupero degli appezzamenti di terreno abbandonati, incentivando i giovani e/o disoccupati al ritorno all’agricoltura, tramite affitto agevolato e/o in comodato d’uso.
Vogliamo inoltre promuovere attività di formazione agricola in modo da proporre l’agricoltura come opportunità di occupazione.
Occorrerà inoltre riservare una particolare attenzione agli agricoltori locali sia nell’organizzazione dei mercati locali, che negli eventi periodici.
Incentiveremo infine il ritorno all’irrigazione naturale, mediante ripristino delle derivazioni di irrigazione dal fiume Sangone.

 

Commercio

Crediamo che sia fondamentale istituire un “Tavolo del commercio”, luogo di confronto permanente tra amministrazione e commercianti, che permetta di definire strategie comuni e coordinamento.
Tramite questo tavolo, incentiveremo l’organizzazione di eventi in collaborazione tra amministrazione comunale, commercianti e associazioni, che valorizzino e promuovano prodotti e specificità locali, quali manifestazioni, fiere, mercati dei produttori, sagre. Vogliamo istituire inoltre un calendario di mercati specifici quali antiquariato, modernariato, ecc.
Vogliamo promuovere progetti sperimentali/pilota avvalendosi di bandi e finanziamenti regionali ed europei, che possano costituire bonus ed incentivi per i negozi di vicinato.
Inderogabile è la semplificazione degli adempimenti burocratici e contenimento dei tributi locali, a partire dalle tariffe di raccolta rifiuti.

 

Cultura e Turismo

Rivalta possiede un patrimonio storico ed artistico di tutto rilievo, che attende solo di essere valorizzato, come il Monastero e il suo parco, il Castello degli Orsini, il Ricetto, la chiesa dei SS. Vittore e Corona e quella di S. Croce, e anche il Rifoglietto. Per questi edifici occorre trovare destinazioni e modalità d’uso che uniscano al più appropriato utilizzo socio-culturale-commerciale, una gestione economicamente sostenibile. Per questo occorrerà passare da una fase progettuale che sarà effettuata tramite bando di concorso di idee.
Proponiamo un investimento strategico per lo sviluppo sociale, economico e turistico di Rivalta, attraverso un sistema che coinvolga istituzioni pubbliche, enti privati, cittadini e associazioni, che si riuniranno in un “Tavolo della Cultura e del Turismo” attorno al quale far confluire e mettere in relazione tutte le richieste dei rivaltesi.
Questa collaborazione porterà all'organizzazione dell’iniziativa “100 Eventi per Rivalta”: un percorso turistico-culturale fatto di 100 eventi di varia natura (mostre, rassegne culturali, eventi musicali, teatrali, sportivi) che coinvolga rivaltesi e visitatori attraverso iniziative mirate all'aggregazione, utilizzando sia i luoghi storici citati, che tutti gli altri spazi della città, frazioni incluse, per trasformare in attraente e fruibile turisticamente il nostro territorio.
Importante spazio in questo programma culturale sarà dato alla tutela delle tradizioni locali, a partire dalla lingua piemontese, alla storia di Rivalta, dei suoi luoghi storici e dei suoi personaggi, per finire con i prodotti enogastronomici locali.
Nel corso dell’anno tutti i siti storici saranno sempre visitabili in modo tale da regalare ai visitatori occasionali o agli studiosi di storia dell’arte l’opportunità di apprezzare il quadro d’insieme di tutto ciò che Rivalta è in grado di offrire.
Vogliamo rilanciare l’iniziativa dei “Punti Verdi” estivi, collocati al Parco del Monastero, P.za Filippa e Via Toti, dove agli spettacoli (teatrali, musicali e cinematografici) si affiancheranno iniziative di street food.
Vogliamo riprogettare il bando per l’auditorium, separando la gestione da tutti gli altri aspetti.

 

Ambiente ed Energia

Vogliamo istituire il monitoraggio della qualità dell’aria mediante l’installazione nel territorio comunale di proprie centraline di controllo e pubblicazione sul sito web del comune in tempo reale delle misurazioni effettuate.
Sarà una priorità la lotta contro le zanzare, perché riteniamo un valore di benessere pubblico permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi verdi pubblici e privati. Essa sarà fatta di concerto con IPLA e Regione Piemonte, e con i comuni limitrofi, e basata su metodologie ecosostenibili. Sarà a cura del comune negli spazi pubblici, e a cura dei privati negli spazi privati, incentivata con detrazioni fiscali.
Proporremo incentivi all’ammodernamento degli impianti energetici per migliorare l’efficienza, da finanziare tramite fondi regionali, statali ed europei.