Rivalta da Vivere - Giovani

martedì, maggio 02, 2017 Michele Colaci Staff

Rivalta da vivere per i giovani è certamente uno degli obiettivi più significativi da raggiungere per far sì che rimanga viva. Occorre dar loro modo di trovare in città ciò di cui hanno bisogno.
E’ prevista la progettazione e creazione di un Centro di formazione, finanziato da fondi sia europei che regionali oltreché da sponsor privati, che possa erogare corsi finalizzati all’arricchimento del loro curriculum.
Saranno promosse molte iniziative mirate allo sviluppo attraverso il microcredito, i fondi di garanzia rotativi ed il co-working, cioè poter usufruire di spazi in condivisione come incubatori d’idee e per l’imprenditoria giovanile.
Con i giovani verranno realizzati eventi (rassegne, concerti, etc.) di rilievo che li vedranno coinvolti attivamente e daranno visibilità al territorio.
Per i giovani verrà messa in cantiere la realizzazione di laboratori professionali in grado d’offrire loro l’opportunità di avviare un percorso educativo, formativo e di sperimentazione concreta di apprendistato delle arti e dei mestieri. E consentirà anche la riqualificazione dei lavoratori in difficoltà.
Verrà incrementata la dotazione finanziaria impiegata per le politiche attive del lavoro nel bilancio comunale e parallelamente saranno stimolati gli investimenti che andranno nella medesima direzione.
Favorire la presentazione di progetti da candidare sui bandi pubblici di finanziamento per attrarre ulteriori risorse sarà un ulteriore impegno al quale non ci si potrà sottrarre.
Così come sarà necessario potenziare l’Informagiovani comunale quale luogo d’informazione diretta, costante e puntuale, offrendo ai giovani opportunità quotidiane di conoscenza del territorio, di partecipazione a bandi di ogni natura e di organizzazione efficace del loro tempo.